Al Corviale iniziano i lavori per il nuovo Palasport
pubblicato da Filippo// 15 aprile, 2011 // articoli di giornale
La zona è quella di cui vi abbiamo più volte raccontato: caratterizzata dal famigerato “Serpentone”, da un lungo periodo di abbandono per poi essere vittima di proposte che ci permettiamo di definire ‘azzardate’, il Corviale è – finalmente – un quartiere in forte ripresa, merito anche di progetti come quello recentemente presentato dall’assessorato ai Lavori Pubblici e Periferie, dal delegato allo Sport Alessandro Cochi e dal presidente del XV Municipio Gianni Paris.
Il PalaCorviale sorgerà in via Lanfranco Maroi a Colle del Sole su una superficie di ben 13500 metri quadri. La ‘prima pietra’ è stata posta qualche giorno fa e i lavori dovrebbero concludersi tra 18 mesi. Il costo è di 3 milioni e 200 mila euro, con 2 milioni e 500 mila euro recuperati sbloccando i fondi di un vecchio progetto del 2003. Vediamolo nel dettaglio.
La struttura sportiva offrirà tre campi al coperto, tribune fisse per 300 spettatori (ampliabili a 1000 in caso di grandi eventi, grazie a un sistema di balconate retrattili), campi omologati per pallamano, pallacanestro, pallavolo, tennis e boxe che potranno essere utilizzati per un’ampia gamma di discipline (comprese danza e ginnastica artistica) in contemporanea o in modo indipendente, mediante l’uso di separatori con teli avvolgibili.
Indispensabili gli oltre 2000 metri quadri di parcheggi, 853 dedicati ai servizi e una zona ristoro di 453 metri quadri. Pavimentazione in legno e facciata realizzata completamente in vetro con le parti murarie rivestite di pietra e ceramica. Il progetto – almeno sulla carta – ci sembra più che valido e qui da 06blog seguiremo lo stato dei lavori con interesse. Se siete nei paraggi, diteci la vostra.
06blog, 13/04/2011
buongiorno, sono una della tante mamme che portano i loro bimbi nello studio pediatrico che si trova proprio di fronte al sito in cui dovrebbe sorgere il nuovo palasport di via lanfranco maroi. volevo sapere come mai, da mesi, i lavori per la costruzione si sono fermati: anzi….si sono fermati agli scavi ! e’ un peccato, perche’ i soldi investiti sono tanti, non abbiamo il palasport, e in piu’ a noi mamme faceva comodo il parcheggio che si trovava proprio nel sito stesso ! non e’ giusto che in italia ogni volta che si inizia un lavoro non si porti mai a termine !!!! hanno proprio ragione quelli di striscia la notizia quando dicono ” e io pago !”. grazie della cortese attenzione.