I luoghi



Sono tanti i luoghi in grado di rappresentare questo microcosmo umano sotto molti punti di vista.
Facendo una selezione di questi, ci siamo concentrati sui vari lotti in cui il Serpentone si articola.

Il primo di questi, in corrispondenza di Largo Reduzzi, dove si trova il capolinea di tre linee di autobus, precisamente del 98, del 786 e dell’889.

Il secondo Lotto, in Largo Quadrelli, ospita strutture mediche e un consultorio familiare, oltre che un centro sociale per anziani.

Il terzo Lotto, in largo Domenico Trentacoste, è arredata da una fontana e da uno spazio giochi per i bambini che si snoda anche lungo il quarto Lotto, in corrispondenza di Largo Tabacchi, che ospita l’associazione culturale Corvialmente, il Comitato inquilini, il Patronato Labor e il Caf, e il Teatro La Camera Rossa.

Il quinto Lotto, in Largo Pio Fedi, ospita Incipit, l’incubatore d’impresa che ha ospitato nelle fasi iniziali molte imprese al fine di promuovere l’occupazione e rilanciare questa periferia: difficile adesso scommettere su questo, dopo che questa giunta comunale ne ha deciso la chiusura.

Infine, il sesto Lotto, in via dei Sampieri, è staccato dagli altri e posto trasversalmente rispetto a questi; all’interno di questo lotto, lungo circa 250 metri, si trova una Farmacia Comunale.
Il Centro Commerciale Casetta Mattei, costruito dal 2005, che ha aggiunto altro cemento e sottratto verde di una pineta piantata dalla Giunta Rutelli pochi anni prima. Le pastoie burocratiche hanno fatto molte vittime negli anni a Corviale, per esempio il mercato coperto, di proprietà Ater e posto di fronte ai vigili urbani del XV gruppo, i cui lavori sono stati iniziati da tempo e di cui ancora non si vede il completamento. Una parte dei locali è stata occupata dal Mitreo, uno spazio culturale sperimentale gestito dalla società Iside tramite una convenzione firmata con il Municipio XV. Uno degli edifici quasi coevi al complesso di case popolari è quello che ospita la piscina comunale, che serve l’intero quartiere e fa parte dal 2000 dell’Associazione Acli Arvalia Nuoto.

La Biblioteca Comunale è posta nei locali del Centro polifunzionale dedicato a Nicoletta Campanella, studiosa delle periferie e autrice di uno studio tra i più esaustivi su Corviale. Raccoglie circa 13 mila volumi e dispone di un ricco catalogo di dvd e cd-musicali, quattro sale lettura per adulti e una per bambini con ludoteca. L’esigenza di maggiore sicurezza palesata in più occasioni dai residenti del quartiere è stata ascoltata all’indomani dell’insediamento del XV gruppo dei Vigili Urbani, la cui presenza dovrebbe perciò servire a far sentire la popolazione più vicina alle pubbliche istituzioni e queste più attente alle loro esigenze.

Accanto ai vigili, si è trasferita la Giunta del XV municipio con il suo Presidente, l’Ufficio anagrafico, l’Ufficio del Consiglio, il Segretariato con l’Unità di organizzazione tecnica. La consulenza orientata alla ricerca del lavoro è la funzione principale del servizio offerto dal Col (Centro di orientamento al lavoro) che lavora in sinergia con il Centro per l’impiego dello stesso municipio. Operatori sociali qualificati di una cooperativa sociale e l’Arciragazzi gestiscono rispettivamente il Centro diurno e il Centro d’ascolto, servizi sociali fondamentali per supportare il percorso di vita di giovani e adolescenti in difficoltà.

L’anima storica del quartiere è la Parrocchia San Paolo della Croce, che nel ventre del serpentone da circa trent’anni alimenta le speranze dei residenti con il supporto fondamentale di un servizio di consultorio gestito da due vicari al quarto piano del primo lotto.

Incipit: questo il nome dell’incubatore di Corviale posto in largo Pio Fedi, nel V lotto, che dalla sua fondazione ha ospitato e aiutato a crescere molte imprese; attualmente la struttura è chiusa a seguito di una delibera adottata da questa giunta comunale: decisamente un pessimo incipit…

La palestra e Corviale Boxe organizzano corsi e tornei nei rispettivi sport; entrambe le strutture sono gestite da due associazioni sportive, Associazione Poggio Verde e Sviluppo Corviale. Dal 2007, ai piedi del Serpentone, si trova un grande campo da rugby regolamentare, con edifici adiacenti destinati ad ospitare uffici, pronto soccorso e parcheggio. Il polo scolastico “Monte Cervino” comprende una scuola materna, due elementari e due medie. L’associazione culturale “La melamagica” ha promosso la Banca del Tempo nei locali del Centro polifunzionale per portare avanti diverse attività ricreative.

La scommessa della riqualificazione socio-ambientale è stata raccolta dal Laboratorio Territoriale, nato nel giugno 2003, le cui funzioni sono state estese all’intero settore Ovest di Roma. Il Centro di Formazione Professionale (CFP) di Corviale offre una nutrita varietà di percorsi formativi per giovani che abbiano assolto l’obbligo scolastico, che alla fine del percorso di studio (della durata di 2-3 anni) conseguiranno la qualifica professionale indispensabile per svolgere l’attività di lavoro dipendente.