Il campo da rugby



Un nuovo campo da rugby è stato consegnato dal Comune, di concerto con il XV municipio, alla cittadinanza di Corviale nel gennaio 2007. Era dal 1948 che non si inaugurava un campo da rugby a Roma. I lavori sono stati iniziati nel 2004. Si trova in via degli Alagno, ai piedi del “Serpentone”; è un campo da gioco in erba, regolamentare, che potrà ospitare allenamenti e amichevoli della nazionale italiana, le tribune, gli spogliatoi e il parcheggio.

Il campo rappresenta certo un altro pezzo importante della riqualificazione dell’intero quartiere di Corviale. La gestione è stata affidata all’associazione sportiva Arvalia Villa Pamphili Rugby, che si è aggiudicata un bando pubblico. Il locale è completato da bar, parcheggio, e diversi locali che ospiteranno il pronto soccorso e gli uffici.

Il centro organizza anche corsi di minirugby per bambini, diventando così un punto di riferimento per giovani e giovanissimi non solo di Corviale, ma anche di Casetta Mattei e degli altri quartieri limitrofi. L’insegnamento di questo sport verrà garantito anche ai ragazzi disabili, che verranno allenati insieme ai normodotati.