Il Serpentone



Il Lotto I
Il Lotto I in Largo Reduzzi, è capolinea di tre linee di autobus: 98, 786 e 889. In questo lotto, al quarto piano, due cooperatori-vicari della Parrocchia San Paolo della Croce hanno aperto da circa 15 anni la Fraternità dell’Incarnazione, un servizio di consultorio religioso, punto di riferimento ben radicato per tutti i residenti dell’immobile.

Il Lotto II
Il Lotto II di Largo Quadrelli, ospita un Poliambulatorio della Usl Roma 9 e un Consultorio Familiare, una scuola materna e una asilo nido. Sono presenti inoltre i locali della XV Circoscrizione e il Centro Sociale per Anziani.

Il Lotto III
In corrispondenza del III lotto, in Largo Domenico Trentacoste, di fronte alla costruzione con la fontana e alla strada che l’attraversa, c’è un ampio spazio verde comunale con giochi per bambini che prosegue verso l’edificio dei Vigili del XV gruppo e del Consiglio Municipale.

Il Lotto IV
Il Lotto IV di Corviale, corrispondente a Largo Odoardo Tabacchi, ospita nei locali del piano terra l’Associazione culturale Corvialmente, il Comitato Inquilini di Corviale, il Patronato Labor e il Caf, il Teatro La Camera Rossa. Per avere maggiori informazioni si può telefonare al numero 06/60650995.

Il Lotto V
Il Lotto V, in Largo Pio Fedi 5, ospita Incipit, l’incubatore d’impresa di Corviale, che attualmente risulta chiuso, in seguito alla decisione presa da questa giunta comunale, dopo averne ritirato i bandi peraltro già emanati. Si può promuovere in questo modo il lavoro e l’impresa e scommettere sul rilancio di una periferia?
Per avere comunque maggiori informazioni su questo genere di struttura è possibile visitare il sito: www.autopromozionesociale.it

Il Lotto VI
Infine, il Lotto VI, in via dei Sampieri, 6, è un palazzo lungo 253 metri che fa parte sempre del complesso di case popolari, ma ha una collocazione differente, infatti è posto a 45 gradi trasversalmente al cosiddetto Serpentone. La costruzione è interrotta in più punti dal passaggio dell’anello stradale e di una strada che porta agli edifici delle cooperative. Confina con il centro commerciale ad un estremo e con il mercato coperto all’altro capo. All’interno del VI lotto c’è una Farmacia Comunale.