Urbanistica, Di Cosimo (Pdl): “Oggi in Commissione primo stralcio comparto R8 Tor Bella Monaca”

pubblicato da Filippo

// 4 marzo, 2011 // articoli di giornale



(L’UNICO) “Oggi, durante la commissione Urbanistica, è iniziato l’esame del progetto relativo alla riqualificazione urbana del quadrante di Tor Bella Monaca.

Il lavoro condotto oggi interessa il comparto R8, primo stralcio dell’intervento, e rappresenta circa un terzo del progetto complessivo.

Gli interventi che verranno condotti in aree pubbliche e senza varianti urbanistiche possono essere assimilati, per portata, alla demolizione e ricostruzione dell’intero Corviale.

L’importante novità è rappresentata dalla tipologia edilizia prevista, con palazzine di massimo quattro piani con cortili, giardini e luoghi aggregazione che sostituiranno le vecchie e fatiscenti “stecche” a fronte continuo e le torri da 15 piani. Questo a tutto vantaggio della qualità della vita per i cittadini residenti con quartieri che saranno vivibili al 100 per cento.

Non solo. Con la cubatura premiale prevista, a fronte delle realizzazioni di edilizia sociale sono previste altre di edilizia libera. Una soluzione che va nella direzione di garantire una rinnovata integrazione sociale.

Con l’aumento della previsione edificatoria pubblica, poi, porterà all’incremento dell’offerta alloggiativa di 1, 800 unità, oltre alla ricostruzione dei 900 esistenti, per un totale di 2.700 abitazioni.

Nelle prossime settimane in commissione verranno ascoltati anche i tecnici responsabili del progetto, allo scopo di approfondire e avviare nei tempi brevi questa prima fase di questa importante operazione urbanistica”.

È quanto dichiara il presidente della commissione Urbanistica di Roma Capitale, Marco Di Cosimo.

L’Unico, 01/03/2011

Comments are closed.