Lavoro



Fare impresa a Corviale: occasione di crescita culturale e occupazionale

A Corviale si va anche per avviare un’impresa: precisamente in largo Pio Fedi, in uno spazio di 750 mq pensato originariamente come scuola, è stato aperto “Incipit”, un Incubatore d’Impresa per far decollare proprio a Corviale nuove aziende a carattere prevalentemente culturale e di servizio.

Il progetto nasce grazie ad un accordo tra l’Assessorato alle Periferie del Comune di Roma e il Municipio XV per supportare nuove iniziative imprenditoriali nella fase iniziale di avvio. Qui c’è spazio per dieci piccole imprese che possono utilizzare gli spazi assegnati pagando un affitto calmierato. Le aziende incubate possono rimanere un tempo minimo di 18 mesi fino a un massimo di due anni, il tempo loro necessario per sviluppare l’attività imprenditoriale in modo autonomo.

Lo scopo della struttura è duplice: da una parte la creazione di nuovi imprenditori, ma dall’altra anche la creazione di posti di lavoro per Corviale, in quanto vengono favorite proprio quelle attività che intendono assumere o dare possibilità di apprendistato a persone residenti nel quartiere, essendo la disoccupazione un altro grave problema di Corviale. L’incubatore è il principale, ma non l’unico, strumento a disposizione per creare in questo quartiere imprenditorialità e lavoro.

Corviale, infatti, è uno dei tanti quartieri del Municipio XV inclusi da alcuni anni dall’Amministrazione comunale fra le aree destinate a raccogliere i finanziamenti previsti da leggi statali, finanziamenti come il prestito d’onore e altre forme di sostegno all’imprenditorialità.

Sono molteplici dunque le occasioni di crescita culturale e occupazionale, ora rese più incerte dalla repentina decisione di questa amministrazione comunale che ha fatto passare un anno senza pubblicare alcun bando per la costituzione di nuove imprese, rendendo di fatto inattivo l’Incubatore di Corviale: questo non è decisamente un buon Incipit.