La Parrocchia

La Parrocchia San Paolo della Croce è, senza retorica, l’anima storica e vitale del quartiere. Si trova in via Poggio Verde ed è stata inaugurata nell’aprile 1983 su progetto architettonico di Ennio Canino e il suo territorio è stato desunto da quello della Parrocchia di San Girolamo a Corviale.

Sotto i suoi nove piani, nel ventre del “Serpentone”, una croce e un campanile segnano il punto dove la speranza continua a essere alimentata fin dal 1982, data della consegna dei primi appartamenti. La comunità è guidata da un giovane parroco di 41 anni, Don Giuseppe Redemagni, giunto di recente nel 2004, molto attento alle esigenze dei residenti: “passo regolarmente a far visita almeno tre volte a settimana alle famiglie del palazzone, o ai piani, come accade il mercoledì, giorno in cui sono accompagnato da alcuni seminaristi. Una giornata che si conclude con una grande preghiera serale all’interno dell’edificio”.

Qui, precisamente al quarto piano del primo lotto, da circa 15 anni, due vicari cooperatori della parrocchia, hanno aperto la Fraternità dell’Incarnazione, una sorta di servizio di consultorio religioso che ha scelto di vivere in mezzo alla gente nelle zone più disagiate. Molto attivo anche l’oratorio, che nel 2005 ha visto nascere la scuola calcio San Paolo della Croce, grazie a un’associazione con il Centro sportivo italiano (Csi).