Periferia come anti-città?



Il dualismo Centro e Periferia: una dicotomia ormai superata

Per comprendere bene l’azione finalizzata al recupero di Corviale, occorre superare il tradizionale dualismo “Centro storico e Periferia”, il primo inteso come cuore pulsante della città e la seconda come parte marginale in cui si svolge la vita residua della stessa. Centro e periferia non si fronteggiano più.

Questa visione dicotomica è ormai superata, dato che è sempre più nelle periferie che si vive la vera quotidianità, mentre il centro storico è sempre più “la città degli affari” e nelle sue strade la vita di comunità è ormai molto debole. La periferia, cresciuta a dismisura e in maniera disordinata nel corso degli ultimi cinquant’anni, rappresenta oggi il luogo in cui, pur tra molti limiti e carenze, si svolge la vita quotidiana dei romani e dove si cerca di costruire, pur se a fatica, un nuovo senso di comunità e appartenenza.

Che cos’è dunque oggi Corviale? Concentrazione dei conflitti e del malessere? Simbolo della depressione della qualità della vita? Corviale è un simbolo della nuova Roma e della nuova periferia della città.